ottobre 2018
Nuovo e importante appuntamento per l'Associazione Albero Grande che in questi giorni sta mettendo a punto le celebrazioni per il 10° anniversario dell'associazione che si svolgeranno sabato 6 Ottobre presso la galleria inferiore dell'Antica Abbazia Santa Maria di Caramagna, sede storica dell'associazione.
L'associazione nata nel maggio del 2008 da pochi amici amanti della storia, dell'arte, delle tradizioni, compie 10 anni e si ritroverà sabato pomeriggio a partire dalle ore 15.30 per festeggiare insieme ai caramagnesi e agli illustri invitati il decimo compleanno con il seguente programma:
aprile 2018
L'associazione culturale Albero Grande ha organizzato in collaborazione con il Comando Militare Esercito Piemonte per il 4 maggio 2018 la Giornata del Ricordo, per non dimenticare le vittime del primo conflitto mondiale. Per l'occasione, nella mattinata, sono state invitate le classi quarte e quinte della scuola Primaria e tutte le classi della scuola Secondaria di Caramagna alla proiezione del film documentario "Fango e gloria" nel cinema teatro comunale, cui seguirà un intervento tenuto dal col. Antonio Zerrillo e la visita presso il monumento dei Caduti.
Sempre nella serata del 4 maggio, presso il salone dell'Oratorio "Pozzo di Sicar" alle ore 21 sarà riproposto lo stesso film, seguito dalla Lectio magistralis tenuta dal colonnello Antonio Zerrillo dal titolo "Le DONNE IN GUERRA - Il contributo delle donne durante la prima guerra mondiale". Tutta la popolazione è invitata, l'ingresso è libero.
Augurandosi una grande affluenza, come quella verificatasi nei giorni passati, l'Associazione ricorda che la mostra I nostri nonni in guerra è aperta tutti i sabati dalle ore 10:00 alle 12:00 e le domeniche e i festivi dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00; per gruppi numerosi è possibile effettuare la visita alla mostra anche in settimana su prenotazione.
aprile 2018
Nella suggestiva cornice della millenaria abbazia benedettina Santa Maria di Caramagna, in occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, l'Associazione Culturale "L'Albero Grande" propone la mostra "I NOSTRI NONNI in GUERRA - Cappellani in trincea".
Un percorso espositivo che si snoda all'interno delle varie sale dove saranno narrati i principali fatti storici che ricostruiscono gli anni della guerra, affiancati da una interessante raccolta di armi, divise, fotografie, oggetti di uso quotidiano in dotazione alle truppe italiane gentilmente concesse da importanti collezioni pubbliche e private.
Per calare il visitatore nell?atmosfera vissuta dai nostri soldati durante i combattimenti, è stata ricostruita una trincea.
Unica, inedita e particolare è la collezione fotografica Scoffone/Guerreschi presente in mostra, una raccolta di fotografie realizzate con tecnologia stereoscopica (3D) scattate durante il conflitto dal fotografo Riccardo Scoffone al seguito della 3a Armata italiana sul fronte del Carso. Completano la mostra le sezioni dedicate ai Cappellani Militari e ai militari caramagnesi partecipanti alla Grande Guerra.
2018
2018
L'Albero Grande sui giornali: