La nostra associazione nasce nel 2008. Da tempo il nostro desiderio era quello di far rivivere la memoria del passato, soprattutto quello della nostra comunità, per preservarlo, diffonderlo e farlo conoscere a tutti. Così viene costituito l'Albero Grande, una associazione essenzialmente composta da amici che hanno in comune la passione per la storia, la cultura, l'arte, le tradizioni locali. E il suo simbolo diventa proprio un albero con molti rami e molte foglie come tante sono le anime che vuole racchiudere e le attività a cui si vuole dedicare.
Per dare spazio alla creatività e alle capacità espressive di tutti i soci vengono individuati due filoni principali, uno storico-culturale (Mostre ed Eventi e Progetti di Recupero), l'altro dedicato alle attività teatrali e agli spettacoli. Così nascono molteplici esperienze, dalla cura di mostre monografiche, alla stesura di un libro, alla produzione e messa in scena di spettacoli e rievocazioni, sempre e comunque attenti anche alla collaborazione con le altre realtà associative presenti nel nostro territorio.
Tutto questo ci ha permesso di acquisire esperienze e conoscenze nuove che ci hanno consentito di puntare ad obiettivi sempre più ambiziosi. Stiamo lavorando al recupero del patrimonio storico-artistico locale attraverso il restauro conservativo di preziosi dipinti, il recupero di antiche cappelle, la catalogazione ed il riordino di testi appartenenti alla biblioteca dell'Antica Abbazia. È per far fronte alle notevoli risorse necessarie che la nostra associazione ha ottenuto l'accesso ai fondi del 5 x 1000 che costituiscono una preziosa fonte a cui attingere per poter migliorare e proseguire le nostre attività.
La nostra Associazione opera nel comune di
CARAMAGNA PIEMONTE (CN)